Ma chi è il quarto Giudice di XFactor 2020?

Ci siamo!

Annunciati i quattro Giudici del popolare XFactor, il Format musicale prodotto da Fremantle per il Colosso Sky Italia che ha incoronato dal 2008 ad oggi gli Arm Quartet, Matteo Beucci, Marco Mengoni, Nathalie, Francesca Michelin, Chiara Galiazzo, Michele Bravi, Lorenzo Fragola, Giò Sada, Soul System, Lorenzo Licitra, Anastasio come gli artisti "dell' anno".

Alla conduzione ci fu Francesco Facchinetti nei primi due anni per poi passare il "testimone della conduzione" ad Alessandro Catteland.
Entrambi ottimi a tenere le redini del programma ma...
Se mi chiedessero di puntare il Jolly lo farei senza pensarci troppo sull' attuale padrone di casa.


Ma parliamo dei Giudici?
Ci hanno deliziato, con il loro operato di “Guru artistici”, nel susseguirsi delle stagioni nomi noti come Mara Maionchi, Elio, Morgan, Fedez, Simona Ventura,
Claudia Mori, Arisa, Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo, Victoria Cabello, Skin, Levante, Alvaro Soler, Asia Argento, Malika Ayane, Lodo Guenzi, Samuel.

Nella stagione del 2019 ha fatto parte del percorso un discusso Sfera Ebbasta, “Reo” di non avere l' esperienza per un ruolo come quello di Giudice.
Col senno di poi è giusto però rendersi conto che non l' aveva neppure Fedez quando entrò nel Cast dell' ottava stagione per prendersi una pausa dopo 5 anni consecutivi, eppure funzionò ricevendo consensi ed accumulando notorietá e maturitá agli occhi dei telespettatori.



Siamo arrivati al 2020 e oltre ai veterani Mika e Manuel Agnelli, vedremo come si comporteranno Emma Marrone e Hell Raton.

È proprio quest' ultimo che ha fatto storcere un po' il naso al grande pubblico ma, badate bene, è proprio la presentazione dei Giudici che fa da traino alla campagna mediatica di lancio del programma televisivo.
Se fosse tutto scontato non ci sarebbe interesse alcuno.
Gli autori, Catteland e la produzione, questo lo sanno bene, ecco perchè sta diventando uno "standard" infilarci la "chicca" che fará parlare per mesi senza spendere particolari energie.


Manuel Zappadu di origine Sardo/Equadoregna è un giovane Rapper.
Ammetto di conoscerlo artisticamente molto poco, vuoi per il "distanziamento generazionale" e vuoi per il poco materiale presente nel mercato musicale.
Un solo Ep (Rattopsy Ep) e la partecipazione sui cinque Mixtape della Machete (la sua crew).

Ha solo 30 anni e la sua carriera nel campo dell' intrattenimento ha preso una svolta per nulla scontata, piú che un artista, il nostro Hell Raton è un vero addetto ai lavori.
Ha fondato con Salmo & Company l' etichetta discografica Machete Empire Records di cui è Amministratore delegato e Direttore artistico.

Se posso permettermi, senza azzardare nessun tipo di paragone, Manuel Zappadu è, sulla carta, insieme alla mitica Mara Maionchi, il piú adatto a rappresentare il ruolo di Giudice vista la sua figura all' interno della Machete.


Nonostante sia un rapper (e non me ne vogliano i rapper) non è tutto "Yo yo" oppure "bella Zio" ma di punti saldi ne ha e anche ben argomentati, credo che se Salmo ha puntato su di lui per guidare un progetto così longevo un motivo ci sará e sicuramente l' apparenza inganna.

Ho apprezzato solo ultimamente il personaggio in questione perchè ho voluto documentarmi guardando e leggendo alcune sue interviste prima di spararvi nero su bianco questo articolo.
Sono certo che anche quest' anno ci saranno belle sorprese e le scelte di Hell Raton saranno piú propense verso il "fresh" rispetto ai compagni di viaggio che punteranno su un consolidato stile "classico".

Non ci resta che metterci davanti alla Tv e goderci lo spettacolo, in bocca al lupo Zappadu.
Peace&Love


Commenti

Etichette

Mostra di più

Articoli popolari

Wendi, il cane che ha lasciato col fiato sospeso la Provincia di Lecco

Scambiare un' App per un' altra ed arrabbiarsi? Gli italiani lo hanno fatto!

C' era una volta l' eccellenza lombarda

L' Inno di Mameli non si tocca (tratto da una storia vera)

Gli "Onorevoli" 600 Euro