Scambiare un' App per un' altra ed arrabbiarsi? Gli italiani lo hanno fatto!

 
.

"Altro giro, altra corsa" e mi pregio nell' aggiungere "ennesima figuraccia" dell' italiano medio.
"Scusate ma se l' App è italiana perchè non è tradotta nella nostra lingua?"
Questa è solo una delle tantissime recensioni che compaiono sul Play store che dovrebbero riguardare Immuni.

Cos' è Immuni?
In parole molto semplici non è altro che un' App italiana che è possibile scaricare gratuitamente sul proprio smartphone per entrare a far parte di un progetto di studio statistico sull' andamento del Corona virus per il Governo italiano.



Moltissimi italiani, incuriositi, hanno voluto vedere come funziona, come è stata sviluppata e come si utilizza scaricandola sui propri cellulari.
Fino a qui tutto bene.
Peccato che la prima cosa che è saltata all' occhio è la lingua con cui si deve interagire, non c' è opzione alcuna.
L' App è solo in lingua inglese.
Un insulto... una presa in giro...?
Così sarebbe se l'App in questione fosse "Immuni" anzichè "Immune system".

Sì esatto, so che vi sta spuntando un sorrisetto sul volto sotto la vostra mascherina.


Vi starete anche chiedendo se sia uno scherzo?!

Migliaia di persone anzichè scaricare "Immuni" hanno scaricato erroneamente e persistentemente "Immune system" che non centra assolutamente nulla con lo scopo per cui la "nostra" applicazione è stata creata, peraltro è palesemente di concezione estera e non italiana.


Di simile ha probabilmente il nome (anche se a mio parere bisogna essere "immuni" dall' intelligenza per non intuirlo).
Una somiglianza lontana, lontana, un po' come dire Milano e scambiarla per Milazzo, giusto per farvi un paragone paradossale.
Paradossale ma per chi?
Alla fine sul Play store trovate una bella quantitá di recensioni fatte da italiani (che a dirla tutta scrivono sgrammaticato e in una lingua simile all' italiano ma non propriamente italiano) al quale danno 1 stella su 5 perchè Immuni non è Immuni.
Nessuno si rende conto che lo sbaglio è di chi ha scaricato a caso la prima cosa che è comparsa sulla ricerca.




Per quale motivo non riusciamo ad attivare il cervello?
Perchè prima di giudicare non si ha la capacitá di capire cosa può essere andato storto?

Un' azienda come Wiki Kids Limited si è trovata in pochissimi giorni un trend negativo di recensioni e commenti immotivato e di massa solo perchè un bel numero di italiani (passatemi il termine, ignoranti peggio di un facocero) non conosce la lingua inglese (e fino a qui non possiamo farne una colpa ma c' è da rifletterci su) e non sa utilizzare il cervello che gli è stato dato in dotazione alla nascita (e qui dobbiamo farne una colpa senza titubare).

In soccorso all' azienda, una parte "nobile di cuore" di nostri connazionali ha cercato di equilibrare l' andamento negativo con le "5 stelle solidali", ovvero un alto punteggio per non abbassare la media, un gesto per scusarsi di condividere il territorio nazionale con concittadini poco svegli e cercare di dimostrare che non siamo tutti cosi messi male.




Non lamentiamoci se poi chi è più furbo riesce a truffare, aggirare e sfilare soldi e consensi.
Non puntate il dito pensando sia uno sport nazionale, questo potrebbe creare un danno economico e di immagine a chi investe soldi e tempo per proporre sul mercato i propri prodotti.
C' è un detto che piú o meno dice: "Non ci si rende conto che nel momento in cui si punta il dito verso qualcuno le altre 4 dita sono rivolte verso se stessi".


Mentre scrivo l' articolo vi confesso che sto ridendo come un bambino, probabilmente se mio figlio mi vedesse rimarrebbe scioccato.

Mi impegnerò affinchè almeno lui non entri a fare parte (da adulto) di questa porzione di societá cosí pressappochista, immatura, ignorante ed inutile.
Peace&Love

Commenti

Etichette

Mostra di più

Articoli popolari

Wendi, il cane che ha lasciato col fiato sospeso la Provincia di Lecco

C' era una volta l' eccellenza lombarda

L' Inno di Mameli non si tocca (tratto da una storia vera)

Gli "Onorevoli" 600 Euro