Gli "Onorevoli" 600 Euro


In questi giorni impazza sui social una nuova tendenza, in realtà più che nuova, oggettivamente la definirei la “solita” tendenza.
Riguarda la gogna mediatica per i parlamentari che hanno avuto il coraggio (in tutti i sensi) di richiedere l' indennitá di 600 Euro all' Inps per intascarne 1800 Euro, dato che parliamo di una domanda telematica che si è rinnovata automaticamente conteggiando il mese di Marzo, Aprile e Maggio.
"Assurdo, pazzesco, inverosimile"!


Forse è bene precisare una cosa che potrebbe aiutarci a riflettere.
L' indennitá per gli autonomi che il Governo ha stanziato per i 3 mesi della fase 2 del Covid-19 (la famosa fase lockdown) non era soggetta ad alcun tetto minimo o massimo di reddito.

Significa che sia chi ne aveva bisogno vitale e chi ne avrebbe potuto fare a meno, senza troppa sofferenza, aveva l' opportunitá ed il diritto di richiederla ed intascarla, unico vincolo: avere aperto la Partita Iva.

Legalmente tutto questo putiferio non ha ragione di esistere, i parlamentari che hanno chiesto l' accredito del bonus sul proprio conto corrente hanno agito in maniera "onesta".

Cosí è stato per la categoria dei Notai e sicuramente lo è stato per gli industriali, gli imprenditori e i gestori di aziende agricole (che non hanno subito la chiusura per ovvie ragioni), insomma, parliamoci chiaro, sono pochi quelli che se ne sono privati.
Pochi ma Buoni”, d'accordo ma pur sempre pochi!


Questa indennitá era una scelta, solo una scelta personale, una scelta etica.
Ecco quel' è stato lo sbaglio.
Deliberare un Decreto in cui si lascia spazio all' etica personale, siamo in Italia e l' etica in un Decreto di Legge non può e non deve minimamente esistere.
Siamo inviperiti, siamo accaniti e sassaioli nei confronti di questi 5 "poveracci" (il mio dubbio è: solo 5?).
Ma ormai siamo abituati ad inveire verso le "ingiustizie" (e ribadisco che legalmente questa non lo è).                                                            Fa moda, fa parlare il popolo, fa sfogare le frustrazioni gettandole addosso a chi fa errori volontari o involontari (poco importa).


Io ad esempio sto entrando nell' ambizioso mondo dello Spid per fare domanda per il Bonus "Babysitter".
Sono 1200 Euro (richiedibili fino al 31 Agosto 2020) che potró far versare sul conto dei miei genitori perchè si stanno occupano di mio figlio mentre noi genitori lavoriamo.

Io e la mia Compagna abbiamo degli stipendi (quando io ce l' ho) nella media e i miei genitori sono entrambi pensionati senza particolari problemi.
Grazie a loro sono 20 mesi che risparmiamo sull' asilo nido (e di sti tempi sapete bene quanto incide sul budget di una famiglia).
20 mesi, per i più attenti salterá all' attenzione il fatto che usufruisco del "Servizio Nonni Onlus" giá da tempi non sospetti.
Moralmente potrei e dovrei probabilmente evitare di fare richiesta.
Pazienza, come Cristo, sono consapevole che rischio di essere messo alla Croce, me ne farò una ragione.
Comunque preciso ancora che rientriamo in un “Decreto rilancio” che regolamenta questa richiesta.
Non credo di "rubare" fino a prova contraria.


Ora però permettetemi di fare a Voi un paio di domande:
"Nella vita avete sempre e comunque agito “eticamente” (attenzione non parlo di legalità) in maniera eccelsa?"
"Non avete intascato i vostri bonus pur sapendo di poterne fare a meno?"

No tranquilli, voglio sbattermene delle vostre risposte, le mie sono semplicemente delle domande retoriche.

Faccio un esempio banalissimo ma che fará male a molti di Voi.
Al Primo di Luglio di quest' anno sono state fatte 146.000 domande per ottenere i 250/500 Euro del Bonus vacanza.
Per ottenerlo bisogna stare sotto i 40.000 Euro dell' ISEE.
Una soglia un po' altina per dichiarare "poveri e bisognosi" i richiedenti.
146.000 famiglie (ad oggi molte di piú) usufruiranno o hanno già usufruito di un rimborso come “premio” per essere andati in vacanza in Italia.
Ma certo in Italia, per forza all' estero è praticamente impossibile andarci.


Secondo voi chi ha un vitale bisogno di sostentamento personale si può permettere anche solo l' idea di andare i vacanza?

Ecco il coro: "Ma quello è un bonus per far girare l' economia!".

Certo perchè quest' anno avremmo rinunciato alle vacanze senza ottenere il bonus?!
Io ad esempio ho deciso di non farne richiesta.

L' indignazione popolare per questa vicenda è misurabile al pari di situazioni ben piú plateali come:
- Il crollo del Ponte Morandi.
- I Benetton che devono cedere le quote di Autostrade Spa (ma grazie a questo evento negativo hanno guadagnato in borsa non so quanti milioni di euro).
- L' affondamento della nave da crociera Concordia.
- I 49 milioni di euro truffati allo Stato dalla Lega nord.
- Gli sbarchi sulle nostre coste.
- Le evasioni nei paradisi fiscali condonate.
- Interi paesi costieri costruiti e abitati abusivamente.
- I deragliamenti dei treni (considerati i piú sicuri in Europa).
- La vicenda della caserma dei carabinieri piacentini sequestrata.
- La Chiesa Cattolica che dovrebbe restituire 5 miliardi di euro per l' IMU e l' ICI del periodo che va dal 2006 al 2011.

Devo continuare?
Rischio di annoiarvi vero?

Sono tutti esempi che in un modo o nell' altro rappresentano un dispendio di soldi pubblici non indifferente (oltre alla palese drammaticità) e che legalmente faticano a stare in piedi.
Eppure il movimento turbinoso della giuria popolare riguardo a questi fatti è paragonabile all' indignazione odierna per una situazione legalmente inattaccabile.


Siamo bravissimi a spendere grandi discorsi, fare i meglio moralisti, saper rappresentare chi sta sopra le parti, essere dei perfetti cittadini che anche se possono non risparmiano nella spesa delle tasse.
Ho grandi dubbi verso ognuno di voi (mettendoci nel vostro calderone anche la mia umile figura).

Ricordiamoci sempre che come popolo siamo i migliori a scatenare guerre mediatiche che meriterebbero battaglie civili sul campo ma siamo altrettanto furbi a non parteciparvi.

Qualcuno di famoso per alcuni e venerato da altri disse: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra".

Guarda caso (e per fortuna) il Monte Bianco e il Monte Rosa sono millenni che ci deliziano della loro massiccia presenza.
Peace&Love



Commenti

  1. Comprendo tutto eh.... e ho già scritto una mail al ministro delle pari opportunità che mai mi risponderà...ma a me indigna sì che sono stati elargiti bonus a destra e a manca MA CHE A NOI DIPENDENTI PUBBLICI IL BONUS BABY SITTER O CENTRI ESTIVI NON SPETTI mi indigna sì. Sono sola con un bimbo di quasi 5 anni ho lavorato si grazie a Dio in smart working conciliando per ore al giorno bilancio e innumerevoli variazioni dovute al covid con "mamma giochi con me?" "Non posso amore sto lavorando" "mamma mi aiuti" "amore sono al telefono per lavoro" e per fortuna non aveva compiti per scuola. Ebbene lo iscrivo al centro estivo perché pensare di passare ancora 2 mesi così poveretto è inconcepibile... e... mi costa metà stipendio di un mese...senza possibilità di bonus.... e conoscere un sacco di mamme molto molto benestanti che il bonus invece l'hanno riscosso... beh... che dire? Indignazione è ben poco....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente informato della situazione anche da quel versante (che poi è stupido dividerci tra statali e privati, comunque siamo lavoratori).
      Ad onor di cronaca bisogna comunque dire che lo "statale" non subisce per legge la cassaintegrazione che ha creato dei buchi nei bilanci famigliari di un intera Italia.
      Con questo non voglio darLe torto ma solo fare un bilancio più consolidato.
      L' indignazione deve però essere rivolta alle modalitá di usufrutto dei Bonus e verso chi ha approvato i metodi, non verso chi ha richiesto (che ne abbia avuto bisogno o meno) i bonus stessi.
      Per certi versi i Bonus sono un' ottima idea ma sono "aperti" a chiunque.
      È anche vero che "ricchi e poveri" pagano le tasse (fino a prova contraria) ed hanno di conseguenza diritto ai servizi per il cittadino senza discriminazione.
      Probabilmente, di concreto, ci sarebbe da rivedere un bel po' di cose ma sono 50 anni che tutti lo sappiamo e sappiamo che c' è un enorme Gap tra ricchezza e povertá.
      Ho molta stima di persone come Lei che lottano costantemente ogni giorno per dare una vita degna ai propri figli nonostante le difficoltá.
      Mi faccia sapere se il Ministero Le risponderá.
      Io ho fiducia in un contatto.

      Elimina

Posta un commento

Fammi sapere la tua opinione

Etichette

Mostra di più

Articoli popolari

Wendi, il cane che ha lasciato col fiato sospeso la Provincia di Lecco

Scambiare un' App per un' altra ed arrabbiarsi? Gli italiani lo hanno fatto!

C' era una volta l' eccellenza lombarda

L' Inno di Mameli non si tocca (tratto da una storia vera)