Wendi, il cane che ha lasciato col fiato sospeso la Provincia di Lecco

 

Quella che vado a raccontarvi è una storia semplice e sopratutto a lieto fine, una di quelle storie che mettono di buon umore.
Moltissimi utenti Facebook della provincia di Lecco ne sono al corrente, Wendi ormai la conosciamo tutti.
Cagnolina di 2 anni, meticcia, dal folto pelo nero, occhi di un colore che paragonerei al sole durante il tramonto, docile, silenziosa e timorosa.
Il timore è una caratteristica che non è intrinseca al suo essere, è un momentaneo stato che molti cani vivono nel momento in cui vengono accolti in una nuova casa.



Si, Wendi alla "veneranda" età di due anni è stata adottata da una famiglia appassionata di animali direttamente da un canile del Sud Italia.
Come ben sapete di solito è più facile piazzare le cucciolate.
Giulia, Teo e Cristian hanno deciso di regalarle la serenitá che merita e dopo il lockdown è stata accolta nella nuova dimora.

I cani hanno bisogno di tempo per ambientarsi, per decidere di riconoscere la nuova famiglia come punto indelebile di riferimento.
Ogni movimento, ogni suono, ogni parola e ogni abitudine sono per loro cose da studiare e apprendere per poterle fare proprie.
È un meccanismo naturale.
Insomma tempo al tempo e molta pazienza.

Dopo pochi giorni di presenza all' interno del nuovo nucleo famigliare, hanno di deciuso di portare la "pelosetta" a fare una passeggiata al guinzaglio sul lungo Adda di Olginate, paese della sua nuova residenza.
Un po' per farla camminare anche al di fuori del giardino e un po' per farla ambientare e socializzare nel luogo che tra non molto avrebbe dovuto riconoscere come casa.

Purtroppo il 25 Maggio, nel tardo pomeriggio, il quadrupede, preso da uno spavento causato dal via vai di biciclette e persone si è liberato dalla presa dei padroni.
Parliamo di un cane di taglia grande, dalle lunghe zampe, quelle anteriori sembra quasi indossino dei "calzini bianchi".
Wendi, senza volerne sapere di alcuna ragione e nonostante i continui richiami di Teo (il "Papá" adottivo) è corsa via per diversi chilometri, infatti (permettetemi la battuta che non vuole essere ironica ma veritiera) è una instancabile fondista, lei corre, corre e corre da fare invidia ad un levriero con pedeegri.
Ha velocemente percorso tutto il lungo fiume compresa la parte di lago in zona diga ed è poi salita su per la collina di Garlate fino ad arrivare nei pressi di Galbiate, zona Ronco.


Le ricerche con amici e parenti sono partite in pochissimo tempo ma ai continui richiami durante le battute non c' è mai stato alcun riscontro.
È iniziata parallelamente, una ricerca mediatica sulla piattaforma di Facebook.
Su tutti i gruppi dei Comuni limitrofi (circa 12) è stata gestita una campagna di informazione.
Al post originale, in pochissime ore, si sono agganciate ben oltre 1500 condivisioni nate spontaneamente da utenti privati, che pur non conoscendo la famiglia e la loro Wendi, hanno comunque voluto dare una mano per raccogliere informazioni capillari sui possibili avvistamenti.

È intervenuto anche il "Como soccocorso emergenza veterinaria" nella persona del Signor Riccardo Terzo che ha elaborato tecniche di cattura come accade di prassi cercando di dare consigli sui comportamenti da tenere.

Wendi, dopo aver attraversato, nei giorni seguenti, Olginate, Garlate, Galbiate, Airuno, Oggiono e chissá quali altri Comuni ancora, è stata avvistata per diverse volte alle porte di Valgreghentino ed è proprio lì che la magia è avvenuta.
Dopo circa tre giorni di sopralluoghi nel Comune di Valgreghentino a diverse ore del giorno e della notte da parte sia della famiglia adottiva che dei volontari, (tanto è vero che il Signor Terzo ha anche postato sul suo profilo un video in cui si documentava la presenza di Wendi registrando il suo abbaiare nell' oscuritá), il 3 Giugno, alle prime luci dell' alba è andato in scena l' ultimo atto, quello più atteso, il più romantico.

Sono trascorsi ben 9 lunghi giorni!



Una magia che solitamente si narra nelle favole.
Teo, stremato dalla mancanza di sonno e per il tempo impiegato nelle continue ricerche ha fatto capolino in uno dei prati in cui bazzicava piú sovente la "fuggitiva".
Per non allarmare l' animale si è mosso a carponi nell' erba alta e fango (considerate che il giorno prima si è scatenato l' inferno tra pioggia torrenziale e grandine).
Ad un certo momento sente la presenza del cane avvicinarsi, probabilmente Wendi lo ha visto per primo.
Teo ha cercato di avvicinarla con molta calma e con l' aiuto di qualche prelibatezza.
Insomma parliamoci chiaro, il nostro "Indiana Jones" ha cercato di prenderla per la gola.
Ma non è stata la fame né la sete a convincerla.
Uno sguardo dritto negli occhi ed entrambi si sono trovati a giocherellare quasi come per festeggiare la réunion tanto attesa e sofferta.
Salti, corse e tanta, tanta gioia.
Teo afferra Wendi e Wendi si è lasciata afferrare da Teo.
Una decisione presa in tandem.
Wendi ha deciso finalmente di scegliere la nuova famiglia come punto di riferimento.

Non è accaduto nulla di esageratamente assurdo ma è accaduto un qualcosa di semplice, bellissimo e che poche volte si riesce a vivere.

Credo sia doveroso dire che questa magia, questa fantastica favola ha tenuto alta l' attenzione di migliaia di persone, i numeri sui social parlano chiaro, ha tenuto col fiato sospeso i residenti della provincia di Lecco.
Mai come in questo caso credo si è riusciti a creare una rete mediatica spontanea come quella legata alla vicenda.
Una volta tanto il popolo di Facebook ha messo da parte discussioni, insulti e argomenti forse piú coinvolgenti per far si che la vicenda si risolvesse e si risolvesse in breve tempo.

Grazie a tutti a nome della famiglia reduce da più di una settimana molto sofferta e di Wendi che d' ora in poi sará capace di apprezzare la sua casa.

Grazie perchè se tutto questo è accaduto è anche per ognuno di voi, avete compiuto un piccolo gesto realizzando un risultato enorme (c' è chi ha condiviso, chi ha segnalato e c' è anche chi ha semplicemente sperato).

Da oggi abbiamo una famiglia felice in piú.
Le buone notizie mettono sempre di buon umore o sbaglio?!
Peace&Love







Commenti

  1. Felicissima del ritrovamento, ero in ansia pensando ai pericoli a cui andava incontro la povera Wendi 🥰🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante tutto sia la Famiglia che la stessa Wendi sono riusciti a cavarsela egregiamente, certo ci hanno fatto stare col fiato sospeso per oltre una settimana.

      Elimina

Posta un commento

Fammi sapere la tua opinione

Etichette

Mostra di più

Articoli popolari

Scambiare un' App per un' altra ed arrabbiarsi? Gli italiani lo hanno fatto!

C' era una volta l' eccellenza lombarda

L' Inno di Mameli non si tocca (tratto da una storia vera)

Gli "Onorevoli" 600 Euro